Il mio profilo

View Margherita Coppola's profile on LinkedIn

12 novembre 2008

Wordpress per l'editoria multimediale?

Utilizzare un blog come strumento di comunicazione e di marketing per una casa editrice?Questo è possibile ed è stato l'oggetto di una esercitazione di fine corso per un gruppo di giovani laureati che presto conseguiranno la specializzazione in marketing dell'editoria multimediale.

E' stata utilizzata una piattaforma blog, wordpress, la versione .com che può essere gestita da tutti e con estrema facilità, senza necessità di installare il programma su un web server.
Naturalmente come la maggior parte dei provider di servizi "blog", wordpress offre temi prestabiliti (template fissi) e una serie di windget (servizi come RSS, delicious, caselle di testo)che possono essere attivati a seconda delle esigenze, nella side bar del Blog.
Tuttavia nonostante ci siano una serie di vincoli nell'utilizzo e nella customizzazione del template del blog, ci sono anche numerosi vantaggi:
  1. la possibilità di inserire nuove pagine html che possono essere organizzate secondo una struttura ad albero (pagine madre e pagine figlio),
  2. fino a 3 gigabyte di spazio per caricare qualsiasi tipo di file: immagine, testo e video.
  3. le pagine web aggiunte al blog possono avere un url definito e riconoscibile (il permalink)
  4. possibilità di inserire diversi gestori all'interno dell'ambiente con ruoli diversi e diverse funzioni (amministratore, editore, contributore) consentendo la possibilità a chiunque di organizzare una redazione per la gestione del blog.
  5. possibilità di installare dei plug-in per migliorare la funzionalità del blog,
  6. il rispetto degli standard web e dei requisiti dell’accessibilità
  7. inoltre è sempre possibile scaricare altri nuovi template che possono essere più consoni alle nostre esigenze!
  8. assistenza continua dalla community di wordpress che è molto attiva e presente anche attraverso i suoi forum!

Tutte queste funzioni rendono wordpress una buona piattaforma per creare blog che sono molto più simili ad un sito web.
La versione .org, open source, può essere installata sul vosto spazio web server, dopo qualche inziale passaggio (un più di 5 minuti dichiarati da wordpress ), potrete installare correttamente il software. :-).
Inoltre la versione .org offre nuove e interessanti opportunità, maggiore spazio e possibilità di usufruire di un database Mysql, possibilità di poter installare tanti utili plug in per migliorare le funzionalità del blog.

Non escludo la possibilità di ricorrere a wordpress per realizzare un sito/blog che offre opportunità più ampie rispetto allo stesso blogger che uso io. Vale sempre la stessa regola e cioè capire quali sono veramente le esigenze e soprattutto evitare di complicarsi la vita!
;-)

Nessun commento:

Gogle doc