Il mio profilo

View Margherita Coppola's profile on LinkedIn

12 ottobre 2008

Facebook il "grande fratello della rete"!

Un fenomeno ormai consolidato in rete è Facebook, fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg, all'epoca diciannovenne e studente presso l'università di Harvard.
Fu poi esteso al
MIT, all'Università di Boston, al College di Boston, e a tutte le scuole Ivy League nel giro di due mesi.
Insomma, ora Facebook conta un numero elevatissimo di iscritti e non solo del mondo universitario, ed è diventato in breve tempo il social network più frequentato dopo l'arcinoto myspace.


Ma perché facebook ci attira così tanto?

Ho provato a chiedere ai miei amici e mi sono interrogata io stessa sul perché facebook piaccia così tanto e ho trovato le seguenti risposte:


  1. Consente a chi si iscrive di creare una pagina dove in sintesi sono riportati: interessi, esperienze di lavoro, studi e amici frequentati. Dal momento che dichiariamo per esempio l'Università frequentata in automatico facebook ci mette in contatto con le persone che hanno studiato in quella stessa università, in un determinato periodo storico.Morale della favola: si ritrovano vecchie amicizie!

  2. Ogni iscritto ha a disposizione uno spazio web, una pagina personale e una "bacheca", "the wall", dove appuntare: pensieri, notizie, informazioni su quello che "si sta facendo in quel momento", così in qualche modo aggiorniamo i nostri amici e condividiamo con loro tutti i momenti della nostra giornata. Possiamo anche usare la chat connessa a questo strumento per vedere chi è online e comunicare in maniera sincrona.
  3. Inoltre, è possibile condividere con la nostra rete di contatti: foto, video,interessi , opinioni su svariati argomenti di discussione che lo stesso sistema ci mette a disposizione sottoponendoci : test, cause o petizioni a cui aderire che riguardano svariati temi per esempio lotta alla criminalità, alla violenza oppure attraverso la partecipazione ad alcuni giochi, dandoci la possibilità di commentarli con i nostri amici! Insomma, alla fine non solo ci raccontiamo ma ci conosciamo meglio!!

  4. Creo una rete di amicizie che tende in genere a crescere sempre più, gli amici dei nostri amici possono diventare anche "nostri amici", proprio come sostiene la teoria dei sei gradi di separazione!!
  5. Per quanto riguarda il discorso della privacy, naturalmente utilizzando bene le opzioni di facebook è sempre possibile decidere cosa rendere disponibile cosa e a chi. Per esempio possiamo fare in modo che le informazioni che ci riguardano siano visibili alla sola nostra rete di contatti.
  6. Infine, il sito è graficamente molto ben curato ed è immediato e questo lo rende ancora più appettibile alle migliaia di persone che lo frequentano.

Insomma se in genere le reti aiutano a creare le relazioni, facebook in particolare aiuta a rafforzale!!

1 commento:

Margolina ha detto...

Intanto per approfondire ho bekkato online due articoli interessanti e anche critici su facebook, quello che pensano gli psicologi:
Un social network per narcisisti:
http://www.opsonline.it/psicologia-15383-facebook-trentenne-single.html
Un social metwork per sfigati:
http://www.opsonline.it/psicologia-15383-facebook-trentenne-single.html

Gogle doc