Il mio profilo

View Margherita Coppola's profile on LinkedIn

25 settembre 2008

Skype nella PA?


E' pensabile l'utilizzo di un sistema di instant messaging, oppure di Voip nella Pubblica Amministrazione con lo scopo di lavorare e collaborare?

In giro per le aule di formazione dove si parla di tecnologie, web e pa digitale abbiamo affrontato spesso questo tema, ultimamente ne abbiamo parlato a Curti e Letino (due Comuni in Provincia di Caserta)...
Perchè usare per esempio un software come skype?
  1. Intanto perché è possibile mettere tutti in rete e favorire la comunicazione tra colleghi e gruppi di lavoro, basta conoscere il nome utente del mio contatto, utilizzare la "funzione aggiungi" e cercare il nostro contatto nel circuito di skype, se il nostro contatto è registrato comparirà tra gli utenti registrati e possiamo inserirlo nella nostra lista di amici.

  2. Con i nostri contatti possiamo chattare oppure parlare attraverso una conversazione telefonica utilizzando la funzione di VOIP (voice over IP), attraverso questa opzione è possibile chiamare un contatto skype e parlare come se stessimo a telefono (abbiamo bisogno di un microfono e una cuffia per isolarci) ma notando una bella differenza, le persone che si chiamano utilizzando tutti lo stesso programma non pagano assolutamente nulla, il tutto è GRATIS perché la voce viaggia attraverso la connessione ad Internet!!
    In definitiva, i risparmi sui costi delle telefonate sono completamente abbattuti!!

  3. Una funziona interessante in ottica di collaborazione in rete è anche quella di potere organizzare delle riunioni online in modalità webconference. Piccoli gruppi di persone possono riunirsi in rete e scambiarsi opinioni pareri come se stessero vicini. Skype può essere per questo davvero utile per evitare trasferte e costi di missione a volte inopportuni o superflui ;-)

  4. Inoltre, ci consente di potere inviare in maniera istantanea files così mentre parlo o scrivo al mio contatto posso decidere di mandare file di ogni tipo !

    Insomma una vera rivoluzione nella Pubblica Amministrazione che spesso deve fare i conti con i bilanci, ma anche per chi deve lavorare e in quest'ottica viene facilitato e agevolato perché le classiche barriere spazio temporali si abbattono e la comunicazione migliora!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Il vero problema della Pubblica Amministrazione è che forse le innovazioni fanno ancora troppa paura...
Per i dirigenti e per i dipendenti forse è più semplice continuare a fare tutto alla vecchia maniera e chi cerca soluzioni al passo con i tempi viene visto come un elemento di disturbo e non di crescita...
Questa è la mia personale esperienza...

Margolina ha detto...

Forse è solo paura del "nuovo" che è un atteggiamento del tutto comprensibile e direi umano. Ma se questi strumenti si conoscono e soprattutto si comprende l'utilità pratica, forse è più facile che vengano utilizzati, che ne dici?

Margolina ha detto...

Il comune della nostra capitale usa l'istant messaging anche con i cittadini:
http://www.scribd.com/doc/4589208/I-burocrati-finalmente-online

Gogle doc