Il mio profilo

View Margherita Coppola's profile on LinkedIn

17 luglio 2010

Tutti pazzi per QR code

QR code è un innovativo codice a barre che crea una sorta di ponte tra le informazioni raccolte su carta (per esempio un progetto) al mondo multimediale.
Il codice Qr, che è l’abbreviazione inglese di «quick response» (risposta rapida), graficamente è un quadratino in bianco e nero e abbina al codice a barre le informazioni web (pagine di testo, video etc) che poi vengono raccontate attraverso il display del telefonino.
Ecco come funziona. Per prima cosa bisogna installare sul cellulare uno speciale software in grado di interpretare il Qr Code: programma gratuito e facilmente scaricabile dal web (basta digitare Qr Code su Google per rendersene conto); ce ne sono per tutte le marche compreso l’iPhone della Apple e il Blackberry. Non resta che inquadrare il codice con la fotocamera del cellulare e scattare una foto.
Il software legge il codice e catapulta il telefonino sul web direttamente alle informazioni collegate al codice fotografato l'ho trovato in calce ad un articolo di IO Donna e rimandava ad una ricetta di cucina :-)
Lo hanno inventato i Giapponesi, la corporation Denso-Wave. Ora il codice Qr è approdato praticamente ovunque. Se ne vedono gigantesche riproduzioni sulle facciate dei grattacieli, ma compaiono (miniaturizzati) sui prodotti al supermercato , sule riviste tipo Panorama.
Per capire come quella del Qr stia diventando popolare basta digitare su Google le parole «Qr Code».Il motore di ricerca trova quasi 9 milioni di siti che trattano l'argomento

Nessun commento:

Gogle doc