Il mio profilo

View Margherita Coppola's profile on LinkedIn

22 febbraio 2008

Il web 2.0 a scuola

L’università di Berkeley ha deciso di utilizzare YouTube per pubblicare online molte delle sue lezioni (all’indirizzo it.youtube.com/ucberkeley), un’iniziativa che si traduce nella possibilità per chiunque di seguire, gratuitamente e da casa propria, i corsi di una delle università più importanti nel mondo.
Il MIT, l'Università più quotata al mondo (vanta la più alta concentrazione di premi Nobel, Lasker, Turing, Gairdner), invece cura il blog all’indirizzo http://www.mitadmissions.org/: si tratta del blog ufficiale che viene redatto dagli stessi studenti, che forniscono informazioni di prima mano sulle matricole che intendono accedere al prestigioso ateneo.Non si tratta tuttavia di iniziative alla portata solo delle più prestigiose università al mondo, perché realizzare un blog oppure un canale Youtube è completamente gratuito e anche piuttosto semplice (per realizzare un blog con la piattaforma blogger bastano una decina di minuti e si può immediatamente iniziare a scrivere e pubblicare i propri post).
Allora perché non possiamo pensare ad una scuola che invita i ragazzi, dopo una gita d’istruzione, a raccogliere le foto scattate su un account Flickr (la più frequentata piattaforma di photo-sharing al mondo) magari impegnando ogni studente a scrivere didascalie per i propri scatti? Oppure a una maestra elementare che per spiegare la geografia usa Google Earth (tool di Google che consente di osservare il globo terrestre tramite foto satellitari)? O un account Twitter, (un diffuso servizio di micro-blogging) curato dal corpo insegnante a cui i ragazzi possono abbonarsi e ricevere aggiornamenti su compiti e scadenze?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trovo il blog interessante e ben congegnato.
Il web 2.0 è senz'altro una piattaforma importante da sviluppare, anche grazie a spazi web come questo che lo divulgano con leggerezza e sapienza.

Continuate così!!!

ing. Federico,
ENEA

Gogle doc